sabato 28 luglio 2012

Dalla parte del bene e del male

Demetrio Nunnari, Dalla parte del bene e del male. R.L. Stevenson e J. Conrad. Note a margine di una lettura, Enter Edizioni, Cerignola 2012, pp. 76, € 10,00 

* I° Premio - Concorso Letterario "Mario Soldati 2012".


* I° Premio - Concorso Letterario "Lord Glenn 2013-14".


* Omaggio alla Cultura - Premio Internazionale Calabria 2014 di Letteratura, Giornalismo e Scienze.


Viviamo, in ambito letterario, un eccesso dell’ermeneutica. L’opera d’arte è costantemente violata nel suo segno, nella sua più immediata bellezza, e scomposta in frammenti infinitesimi che si piegano al fare dispotico di quella Critica che arroga a sé il diritto di definirne il senso. A poco a poco il fruitore del testo è escluso dal gioco sottile e stimolante della comunicazione letteraria e non ha più privilegio di pensiero. Ecco, dunque, il fondamento di queste brevi Note a margine di una lettura di due celebri lavori di R.L. Stevenson e J. Conrad: un libercolo agile e snello che non impone un disegno critico, ma offre varie ipotesi d’interpretazione che sarà poi il lettore ad elaborare. L’Autore obbedisce cosi alla regola aurea del “vorrei, ma non posso”, mostrando sentieri solitari e, talvolta, inesplorati, ponendo quesiti, insinuando dubbi. Cosa lega, dunque, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde a Il compagno segreto? Presto detto. L’eterno dilemma del “doppio” nella letteratura europea, Freud, il dissidio tra il bene e il male, la poetica di Dostoevskij, la morale di Nietzsche ed altro ancora. Un’esperienza di lettura avvincente e tutta all’insegna della “semiosi illimitata”.

Pianista, critico musicale e letterario, saggista, Demetrio Nunnari partecipa ad un seminario del M.ro Aldo Ciccolini (1992) e consegue il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina (1994). Allievo dei Proff. P.A. Zveteremich (che tradusse in prima mondiale il Dottor Zivago di B Pasternak) e B.V. D'Ajetti, è Dottore con lode in Lingue e Letterature Straniere (Specialista in Lingua e Lettteratura Russa; 2000). Riceve, per il suo operato in campo culturale, numerose attestazioni di merito: "Diploma d'Onore" al XV Concorso di Musica "A.M.A. - Calabria" (1992), Premio Internazionale "Calabria 2000" di Letteratura, Giornalismo e Scienze (per una tesi di laurea), Premio Letterario "Nunzio Giordano Bruno" (saggistica; 2001), Premio Letterario Internazionale "Il Convivio" (per la traduzione russo-italiano; 2003), Premio di Poesia Dialettale e Prosa "Nino Martoglio" (narrativa; 2003), Premio Letterario Nazionale "Franz Anton Messmer" (saggistica; 2003), "Diplome de Mérite" del prestigioso Tournoi International de Musique" diretto dal M.ro Filippo Michelangeli (critica musicale; 2004), Premio Letterario "Mario Soldati (saggistica edita, 2012), Premio Letterario "Lord Glenn" (saggistica edita; 2014), Premio Internazionale "Calabria" di Letteratura, Giornalismo e Scienze (saggistica edita; 2014) . Presidente dell'Associazione "Mafarka" (2002-2009), ha collaborato con il mensile "L'Eco del Sud" (2002-2012), con periodici, riviste d'arte ed associazioni culturali e fatto parte di giurie di concorsi nazionali (Premio Pianistico e di Musica da Camera "R. Schumann", VIII Ed., Premio Letterario "N.G. Bruno, Ed. 2002 & 2003, Premio di Prosa e Poesia ASAS 2015). Ottiene nel 2003 una Borsa per uno Stage presso l'Università Statale di San Pietroburgo (C.S.I.) ed è, in seguito, Docente di Lingua Inglese, Lingua Russa, Analisi del Testo Letterario e Storia della Musica presso l'Università T.E. di Messina. Primo in Italia, traduce dal russo e pubblica un racconto di M.E. Saltykov-Scedrin [Il Convivio, 2003]. Consegue, successivamente, i Master in "Didattica della Letteratura Inglese", "Didattica della Lingua Straniera" e Apprendimento e sviluppo della Lingua Straniera". Pubblica il saggio Dalla parte del bene e del male. R.L. Stevenson e J. Conrad. Note a margine di una lettura [Enter Ed., Cerignola 2012]. Dal 2002 è Docente di Lingua Inglese.

Titolo: Dalla parte del bene e del male. Note a margine di una lettura
Autore: Demetrio Nunnari
Editore: Enter
Collana: Fuori Collana
Ambito: Critica Letteraria, Saggistica
Anno: 2012
Paese: Italia
Copyright: © 2012 Enter
ISBN: 9788897545347
Lingua: Italiano
Legatura: Brossura
Pagine: 76
Formato: 14,85 x 21 cm
Prezzo: € 10,00

Dal 4 Agosto 2012 in libreria e on-line ai seguenti link:


* un sincero ringraziamento ed un'attestazione di lode al Dott. Gennaro Balzano di "Enter Edizioni" per la meticolosa cura prestata all'intera iniziativa editoriale.
                                                                                                                                              l'Autore

Nessun commento:

Posta un commento